Le scarpe da running per bambini sono una delle tipologie di scarpe sempre più ricercate e richieste dai genitori e non solamente per motivi sportivi.
I bambini, infatti, tendenzialmente non riescono quasi mai a stare fermi e, tra le loro attività preferite, c’è sicuramente la corsa: durante l’intervallo, per esempio, mentre giocano con gli amichetti al parco o, talvolta, anche dentro casa, spesso giocando a rincorrersi con i propri fratelli e sorelle.
Le scarpe da running, però, sono utili anche quando si pratica uno sport o, magari, per partecipare a una gita scolastica o a un’uscita didattica nella natura. Tutti questi movimenti richiedono delle scarpe adatte, sia per evitare che si consumino facilmente sia per non danneggiare i piedi dei bambini in crescita.
Per questo motivo, è bene capire quali sono le migliori scarpe da running per bambini attualmente sul mercato.
Contenuto articolo
Vantaggi delle scarpe da running per bambini
A volte si è in dubbio su quale tipologia di scarpe acquistare per i propri bambini e, sempre più spesso, si considera la possibilità di comprare un paio di scarpe da running.
I bambini sono genericamente molto energici e, anche semplicemente per spostarsi, tendono a correre, o comunque a effettuare movimenti in maniera molto più esuberante rispetto agli adulti: insomma, è raro vedere un bambino passeggiare o camminare tranquillamente per lungo tempo.
Il problema è che, durante la crescita, ogni movimento sbagliato, anche se involontario, può danneggiare il bambino, soprattutto nel modo di appoggiare i piedi per terra. Perciò è necessario anche scegliere le scarpe giuste, che siano di buona qualità e che non si danneggino dopo pochi utilizzi.
Di fatto, per il benessere dei più piccoli, la scarpa giusta può fare un’enorme differenza.
Caratteristiche delle scarpe da corsa per bambini
- Comfort e grip per i piedi dei più giovani
- CMEVA: l’intersuola in EVA stampata a compressione di PUMA per le migliori prestazioni in termini di leggerezza
- Scarpa per bambini che vogliono spingersi oltre i limiti dell'avventura
- L'intersuola ispirata alla tecnologia SPEEDROLL per adulti fornisce una punta più alta che spinge i bambini in avanti
- Scarpa impermeabile da ragazzi creata per avventure su tutti i terreni
Le scarpe da running per bambini, a differenza di quelle pensate per gli adulti, solitamente non presentano caratteristiche troppo specifiche o tecnologie particolari, anche se molti bambini praticano la corsa a livello agonistico già da piccoli.
Infatti, nei prodotti in vendita sul mercato, non esiste una grandissima differenza nell’ambito della qualità, della comodità e della durata, perché i movimenti effettuati dai bambini sono chiaramente diversi da quelli che compiono gli adulti; inoltre, le scarpe da bambino spesso sono ideate per essere indossate a lungo, magari durante l’intera giornata scolastica e anche nel corso delle attività pomeridiane o nei momenti di svago.
Per questo motivo, la maggior parte delle scarpe da running per bambini sono scarpe neutre, cioè prive di qualsiasi supporto correttivo al loro interno. In questo modo, il bambino può continuare il proprio sviluppo in tutta sicurezza, i suoi piedi cresceranno normalmente e non subirà alcuna modifica artificiale alla propria andatura nella corsa.
È chiaro che, invece, in caso di problematiche ortopediche, sempre su consiglio del medico, è bene scegliere scarpe da corsa con un supporto correttivo, che comunque vengono prodotte anche per i bambini.
Diverse tipologie
In realtà, sebbene la maggior parte delle scarpe da running per bambini siano di tipo neutro, esistono anche calzature professionali che, come quelle degli adulti, rispecchiano le diverse tipologie di appoggio del piede: neutro, supinatore e pronatore.
Se si conosce già il tipo di appoggio del proprio bambino o, magari, se il proprio figlio corre a livello agonistico, allora è bene scegliere un paio di scarpe adatte. L’appoggio neutro si verifica quando il bambino appoggia sulla parte centrale del piede mentre corre, per cui in questo caso sono indicate scarpe da running neutre o intermedie.
Se l’appoggio è supinatore, cioè durante la corsa il piede si gira verso la parte esterna della caviglia, è bene scegliere un paio di scarpe che siano ammortizzate in maniera ottimale.
L’appoggio pronatore, invece, si verifica quando il bambino, durante la corsa, ruota il piede verso l’interno, provocando un leggero sbilanciamento: in questo caso, è indispensabile scegliere un paio di scarpe di massima stabilità, che sono progettate appositamente per correggere i difetti del battistrada.
Come scegliere le migliori scarpe da running per bambini? Consigli
Quando bisogna acquistare un paio di scarpe nuove a un bambino, a prescindere dal fatto che possano essere da corsa, è necessario considerare il fatto che i bambini crescono velocemente e che, a differenza degli adulti, non possono utilizzare lo stesso paio di scarpe per anni.
Per questo motivo, la durata delle scarpe è uno dei fattori principali da tenere in conto. In generale, la maggior parte dei marchi più famosi di calzature sportive producono scarpe di qualità e resistenti, che però hanno un costo piuttosto sostenuto; tuttavia, è preferibile spendere di più per acquistare un paio di scarpe, soprattutto per i bambini, anche se è necessario cambiarle dopo pochi mesi, perché vuol dire investire anche sulla buona salute dei piccoli.
Un altro aspetto da considerare quando si acquistano scarpe da running è la misura: proprio perché i bambini tendono a crescere velocemente e anche perché si muovono costantemente, è meglio scegliere un paio di scarpe che siano abbastanza grandi da lasciare uno spazio sufficiente tra la punta del piede e la punta della scarpa.
È chiaro che non bisogna esagerare, ma nemmeno prendere scarpe di una misura troppo giusta, altrimenti il bambino avrà difficoltà nei movimenti e i suoi piedi ne risentiranno in negativo.
Molte scarpe da running per bambini sono dotate, poi, di una specifica imbottitura, che rende la calzatura più morbida, agevola i movimenti e consente al bambino di portare le scarpe per tutta la giornata senza fastidi.
-
Quali materiali e quali colori preferire
Le scarpe da running devono essere, per loro caratteristica naturale, molto leggere, in quanto la corsa è uno sport che necessita leggerezza e capacità di muoversi e scattare in pochi secondi.
Per questo motivo, è difficile trovare scarpe da running realizzate con materiali pesanti o impermeabili, ma bisogna preferire tessuti leggeri, suole in gomma e, soprattutto, che garantiscano un’aderenza ottimale su ogni tipologia di terreno.
I bambini non hanno bisogno, generalmente, di dover seguire particolari accorgimenti nella scelta dei colori di scarpe e vestiti, a meno che non indossino una divisa, perciò sarebbe preferibile scegliere scarpe dai colori scuri, che si sporcano meno facilmente.
-
Costo medio di un paio di scarpe da running da bambini
Le scarpe sono, in generale, uno degli elementi del vestiario che costano di più. Il costo notevole si spiega con il fatto che le scarpe debbano essere comode e confortevoli, altrimenti si rischia di rovinarsi i piedi e il rischio è ancora più alto nei bambini.
Per questo motivo, spesso comprare scarpe da running per bambini rappresenta una sorta di piccolo investimento, destinato però a migliorare la salute generale dei propri figli. In commercio esistono attualmente diversi modelli, il cui prezzo è molto variabile: si va, infatti, da scarpe di costo piuttosto basso, anche intorno ai 20,00€ al paio, fino a scarpe costose all’incirca come quelle per gli adulti, quindi anche oltre i 70,00€.
È chiaro che non è necessario spendere una fortuna per avere scarpe di qualità, poiché molte marche producono calzature di ottima fattura a prezzi accessibili, però è bene anche evitare di risparmiare troppo per non avere scarpe di scarsa qualità, che si rompono dopo pochi utilizzi e che creano fastidi ai piedi dei bambini. Vediamo, dunque, una classifica delle migliori scarpe da running per bambini attualmente sul mercato.
Classifica delle migliori scarpe da running per bambini
-
Reebok Royal Classic Jogger 3 – Migliori scarpe running per bambini
- Una scarpa retrò dal look pratico con cinghie in velcro
Un altro marchio di scarpe sportive di buona qualità, ma più economico rispetto ai precedenti, è Reebok. Uno dei modelli di punta dell’azienda è Royal Classic Jogger 3, disponibile in due colori e dalla misura 27 fino al 39.
Lo stile della scarpa, minimalista e a tratti vintage, permette di ottenere il massimo comfort. La tomaia è in mesh leggero, con rivestimenti in pelle e la suola in gomma, molto resistente, che rende la scarpa adatta non solo alla corsa, ma a tutte le attività quotidiane. Il modello è molto traspirante ed è dotato di intersuola in EVA, che consente un’ammortizzazione leggera.
-
Adidas Racer TR21 Toy Story Buzz Lightyear
Un altro marchio ottimo per la produzione di scarpe sportive e da corsa è Adidas.
In particolare, il modello Racer Tr21 è pensato appositamente per i bambini, come si può vedere già dal design esterno: al lato della scarpa, infatti, compare l’eroe dei film Disney Buzz Lightyear, molto amato dai più piccoli e non solo.
Le scarpe hanno una suola in gomma molto resistente, sono senza tacco e sono composte per il 50% da materiali riciclati, per cui contribuiscono anche alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’utilizzo della plastica. Sono disponibili in bianco, con i dettagli verdi, blu e arancioni.
Il prezzo varia a seconda della misura, ma si mantiene sempre nella media. La misura va dal 28 al 35.
-
Asics Jolt 3 GS
Le scarpe da corsa Asics sono tra le più leggere sul mercato. In particolare, il modello Jolt 3 GS, oltre a essere unisex, è adatto sia ai bambini più piccoli che ai ragazzi in crescita. Sono disponibili in tre colori, con dettagli rosa, arancioni o verdi.
La misura va dal 32.5 al 40 ed è una scarpa pensata non solo per lo sport, ma anche per tutte le attività quotidiane all’aperto o a scuola. La calzata confortevole nell’avampiede le rende delle scarpe molto leggere, con una tomaia dal sostegno rinforzato, grazie agli strati sovrapposti cuciti che la compongono.
I sottostrati in rete favoriscono una migliore circolazione dell’aria, così che i piedi siano sempre freschi. Il puntale è, invece, cucito, mentre la suola è in gomma.
-
Nike MD Valiant
- Nike MD Valiant Little Kids' Shoe
Nike è una delle aziende leader del settore, tra le più note per la qualità dei propri prodotti e per l’assortimento di modelli e colori. In particolare, il modello MD Valiant, unisex, è progettato per bambini e ragazzi.
Queste scarpe sono disponibili in tre colori, due più scuri e uno più chiaro, hanno una suola in gomma, il tacco piatto e, nella parte più esteriore, sono rivestite di pelle. Il costo è nella media, ma la qualità e la resistenza del prodotto sono ottime. La misura, che segue le taglie europee, va dal 35.5 al 40.
Il design si ispira alle vecchie Nike da corsa degli anni Ottanta. L’ammortizzatore in schiuma alleggerisce la falcata e il battistrada con motivo waffle in gomma è molto flessibile.
-
CMP Altak Waterproof
- Scarpa da bambini ottimo per praticare qualsiasi attività sportiva
Il modello Altak Waterproof del marchio CMP è uno dei principali modelli di scarpe da corsa per adulti, le cui caratteristiche sono state adattate a una scarpa pensata unicamente per i bambini.
La tomaia è in Mesh e microfibra, mentre la suola è in TPR. Il tacco è piatto e la chiusura è in modalità speed laces. La caratteristica principale di queste scarpe, oltre all’alta qualità e comodità, è la vastità di colori tra cui scegliere, tutti vivaci, adatti alla personalità di ogni bambino: giallo, rosa, verde, blu, celeste, arancione, nero. La tomaia è molto leggera e traspirante e la scuola assicura un grip ottimale, soprattutto sui terreni pesanti, ma anche la massima trazione.
Nel complesso, si tratta di una scarpa molto agile e leggera. Sul collo del piede poggiano una linguetta e una mostrina in microfibra, che non creano fastidi, mentre la fodera interna è in morbida lycra. Il tallone presenta un supporto in gomma, la soletta interna è dotata di ammortizzazione e, all’interno della suola, è presente un inserto mediale antitorsione. Le taglie vanno da 33 a 41.
-
Salomon Speedcross – Per terreni sconnessi
Il marchio Salomon è sicuramente uno dei più costosi sul mercato e, di recente, ha messo in commercio il modello Speedcross, caratterizzato da un sostegno extra, per permettere anche ai bambini più piccoli di percorrere qualsiasi tipologia di strada, su ogni tipo di terreno.
Il sistema Sensifit garantisce una calzata precisa e confortevole, mentre la suola con tecnologia Contagrip consente un’aderenza perfetta a tutte le superfici ed è composta da diversi materiali, ognuno dei quali specializzato per il comfort di una specifica parte del piede.
Al posto dei lacci tradizionali, è presente il sistema di chiusura Quicklace, vale a dire lacci robusti che si legano con un unico movimento e rendono le scarpe facili sia da indossare sia da togliere.
L’intersuola in EVA iniettata e sagomata garantisce la massima ammortizzazione. Il modello è disponibile in tre colori diversi e la taglia va da 31 a 39. Il prezzo è piuttosto alto, ma la qualità della scarpa è eccellente.
-
New Balance Dynasoft Nitrel v4
- Suola AT Tread per un'aderenza versatile sia su strada che fuori strada
Uno dei migliori marchi di scarpe da running attualmente sul mercato è New Balance, specializzato in calzature sportive sia da adulti che da bambini. Uno dei modelli più in voga, sia per il design che per la comodità, è Dynasoft Nitrel v4, dotato di tacco piatto e morbida imbottitura all’interno.
È una scarpa colorata che si adatta a tutti i tipi di piedi, oltre a essere perfettamente traspirante; inoltre, è molto leggera, poiché pesa appena 540 grammi. Nell’intersuola presentano un’ammortizzazione DynaSoft, mentre la suola esterna AT Tread è dotata di dentellatura da trail e da strada, che consente un’aderenza sicura sia sulla strada che fuori.
La tomaia in tessuto, con cuciture asimmetriche, permette di evitare che entrino nella scarpa sassolini e altri detriti simili. La chiusura è con lacci e i materiali e i colori riflettono le stagioni. Sono disponibili in due colori diversi. La misura va dal 28 al 40 e si può scegliere una scarpa per pianta larga o normale.