Scarpe da running a3 (NEUTRE): Caratteristiche, guida alla scelta e classifica delle migliori

Le scarpe da running, in italiano scarpe da corsa, sono calzature il cui design è concepito appositamente per questo specifico impiego. Nonostante il loro scopo principale sia rendere l’allenamento più comodo e meno gravoso per le articolazioni, le scarpe da running si differenziano tra loro per classificazione, tipologia e caratteristiche; per questo motivo, al fine di acquistare le calzature adatte alle proprie esigenze è molto importante conoscerne i parametri.

In generale, le scarpe da running si distinguono grazie a una sigla composta dalla lettera A seguita da un numero; grazie a tale codice è possibile individuare facilmente la classe di appartenenza di una scarpa da running. La scelta del prodotto, inoltre, deve essere effettuata anche in considerazione dell’uso che ne andremo a fare (running su asfalto, atletica leggera, training etc) e di eventuali problemi di appoggio o postura.

Le calzature che appartengono alla classificazione A3, nello specifico, sono comunemente definite come scarpe da corsa neutre con massimo ammortizzamento. In questa guida parleremo quindi in modo dettagliato di questa specifica tipologia di calzature, per poi esporre una classifica delle 7 migliori scarpe da running A3 che puoi comodamente acquistare su Amazon.

Caratteristiche delle scarpe da running A3

Come anticipato, le scarpe da running A3 sono quelle che possiamo definire neutre, nonché le più indossate non solo per la corsa ma anche nella vita quotidiana per via della loro estrema comodità e adattabilità. Possono presentare una forma dritta o semicurva con un discreto dislivello tra il tallone e la parte anteriore; si tratta inoltre delle calzature che sono più idonee ad ospitare plantari personalizzati, proprio grazie al loro design e alla possibilità di rimuovere la soletta in alcuni modelli.

Sono generalmente molto indicate per coloro che presentano un arco plantare normale, mentre non sono idonee in caso di problemi plantari o posturali; offrono tuttavia un’ottima ammortizzazione e risultano adatte sia per i runner esperti che per i neofiti grazie alla loro grande versatilità.

La scarpe A3 sono reperibili in diversi materiali e differenti inclinazioni del tallone/metatarso, per questo motivo i prezzi sono piuttosto variabili. Queste calzature pesano mediamente tra i 250 ed i 350 grammi e sono consigliate per coloro che presentano un peso corporeo che si aggiri intorno agli 80 chilogrammi; grazie alla tecnologica Dna Loft di recente applicata su moltissimi modelli di scarpe da running A3, inoltre, la calzatura si adatta perfettamente alla falcata donando una sensazione di comfort e morbidezza con un’eccellente ammortizzazione degli impatti.

Sono disponibili in commercio numerosissime scarpe da running appartenenti a questa tipologia, con diversi design spesso accompagnati da colorazioni vivaci e particolari contrasti di colore; si tratta quindi di una categoria di calzature davvero versatili, in grado di accontentare anche i gusti più difficili di chi non solo desidera comfort nella corsa ma presta anche particolare attenzione al proprio stile.

A chi sono rivolte?

Le scarpe da running di categoria A3 sono perfette per la vita di tutti i giorni grazie alla loro comodità; tuttavia, per quanto riguarda la corsa, risultano idonee per qualsiasi tipo di chilometraggio.

Grazie alla loro eccellente capacità di smorzare l’impatto con il suolo sono perfette per lunghe percorrenze e per ritmi che superano i 4 minuti al chilometro, mentre non sono molto adatte a coloro che ricercano particolari performance poiché le loro caratteristiche tutelano la salute delle articolazioni ma comportano una minore reattività.

Per i runner uomini queste calzature risultano ottimali in caso di peso corporeo tra i 65 e gli 80 chilogrammi, con tempi che siano superiori ai 4’30 minuti al chilometro; in queste condizioni è possibile sfruttare tutta la potenzialità delle scarpe.

Per le runner donne sono invece consigliate in caso di peso che varia dai 50 ai 60 chilogrammi e con tempi che siano superiori ai 5 minuti al chilometro.

Grazie alla loro estrema comodità, molte persone utilizzano giornalmente questo tipo di scarpa per andare a lavoro o nel tempo libero; per questo motivo, svariati modelli di scarpe da running A3 presentano un design che si adatta molto bene anche a un abbigliamento non sportivo, come dei semplici jeans.

Come scegliere una scarpa da running A3 di qualità?

In considerazione delle numerose calzature con massimo ammortizzamento che possiamo facilmente reperire in commercio, potresti chiederti quale potrebbe essere il modello più adatto a te.

Anche se l’occhio vuole sempre la sua parte, nella scelta delle calzature da running è necessario tenere in considerazione come prima cosa le proprie caratteristiche fisiche ed esigenze specifiche con il fine di acquistare il prodotto migliore per la nostra salute.

Lo stesso paio di scarpe, in effetti, potrebbe adattarsi splendidamente ai nostri piedi ma risultare non adatto a quelli di un’altra persona; questo senza considerare che, tra l’altro, la scelta delle scarpe da running dovrebbe tenere in considerazione anche l’utilizzo specifico che si andrà a farne.

Le caratteristiche delle articolazioni del runner, come ad esempio la forma della pianta, la postura o l’altezza dell’arco plantare, possono essere molto diversi tra loro e per questo non è possibile indicare uno specifico modello di scarpe come il migliore di tutti; la risposta a questo tipo di quesito sarebbe sostanzialmente diversa per ogni caso.

Osservando con attenzione le caratteristiche di ogni modello è possibile individuare la giusta scarpa da running, in base alle proprie esigenze personali e prestando altrettanta attenzione alla qualità.

In particolare, è sempre importante verificare quali siano i materiali utilizzati per il rivestimento per assicurarsi che la scarpa sia traspirante, oltre che verificare la qualità della gomma che compone la suola e la sua inclinazione. Se pensiamo di utilizzare le scarpe anche su terreno bagnato o scivoloso, è bene assicurarsi che la scarpa sia dotata di una buona presa.

Classifica delle 7 migliori scarpe da running A3

migliori Scarpe da running a3

All’interno di questa classifica puoi trovare le 7 migliori scarpe da running A3 disponibili su Amazon, selezionate con cura tra centinaia di articoli di differenti marchi e caratteristiche.
Con il fine di classificare solo i migliori modelli, questi ultimi sono stati scelti in base a criteri specifici tra cui: qualità dei materiali, caratteristiche del prodotto, resistenza, affidabilità, tecnologia e design.

Tenendo in considerazione le tue esigenze specifiche, all’interno di questa classifica troverai senza dubbio la scarpa da running A3 perfetta per te.
Ecco quindi un elenco dei prodotti, ordinati dal prezzo più alto fino ad arrivare ai modelli più economici e accompagnati da una breve descrizione delle caratteristiche principali.

  • Asics Metaspeed Sky Plus – Le migliori

Queste fantastiche scarpe da running A3 di marchio Asics sono progettate appositamente per favorire la velocità in corsa, aumentando l’ampiezza della falcata. Grazie alla speciale schiuma reattiva presente nell’intersuola e al piatto propulsivo in carbonio, è possibile massimizzare la comodità risparmiando energia allo stesso tempo; ciò rende le Metaspeed Sky Plus le compagne ideali per corse di lunghe percorrenze.

La suola in gomma garantisce un’ottima aderenza sull’asfalto preservando la corretta postura e buona salute del runner, permettendo allo stesso tempo una buona traspirazione che impedisce al piede eccessiva sudorazione.

Caratterizzate da colori vivaci e da un design deciso, queste scarpe sono disponibili in diverse taglie; il loro prezzo è piuttosto alto, ma pienamente giustificato dalla loro altissima qualità e brillante tecnologia. Si tratta certamente di un prodotto resistente con alte prestazioni, perfetto quindi per i runner esperti che vanno alla ricerca di calzature altamente affidabili, ma anche per i neofiti che preferiscono affidarsi fin da subito a prodotti professionali.

  • Asics Kinsei Blast

 

Progettate per garantire il maggior comfort nelle lunghe percorrenze, queste scarpe da running A3 vantano un’ottima ammortizzazione che rende il passo morbido ma allo stesso tempo ne favorisce la reattività. La particolare forma dell’intersuola è ispirata a quella delle katane, le antiche spade ricurve dei combattenti samurai.

Sono realizzate con l’utilizzo di una tela sintetica estremamente leggera che permette al piede di respirare, mentre la suola è in gomma molto resistente ma cedevole agli impatti. Grazie al loro design accattivante con colori tonali, queste scarpe sono perfette per la corsa ma possono essere indossate anche nella vita di tutti i giorni.

La piastra Pebax posizionata al centro, inoltre, reindirizza il movimento in avanti durante la corsa donando la sensazione di una maggiore velocità.
Le scarpe Asics Kinsei Blast sono disponibili in due differenti colorazioni: arancione e nero, oppure blu e verde. Per quanto riguarda le taglie, queste sono acquistabili a partire dal 39 fino a un massimo di 48.

Non si tratta certo di un modello economico, tuttavia il rapporto qualità prezzo di queste pregiate calzature è davvero ottimo.

  • Adidas 4dfwd

Disponibili in 3 diverse colorazioni, le scarpe da running 4dfwd di marchio Adidas attirano l’attenzione per via del loro design unico. Sono rivestite in tela sintetica ultra resistente ma sufficientemente traspirante, con suola in gomma che rende la corsa molto più facile e confortevole favorendo la spinta in avanti ad ogni falcata.

Queste calzature sportive di classe A3 garantiscono un’ottima aderenza sull’asfalto asciutto o bagnato, con la massima ammortizzazione degli impatti.
Le Adidas 4dfwd sono disponibili a partire dalla taglia 36 e fino alla 46, con la possibilità di selezionare la colorazione che si preferisce tra quella total black con rifiniture verdi, quella bianca con dettagli neri oppure quella in tela verde acceso con dettagli in nero.

Anche in questo caso non si tratta di un prodotto particolarmente economico, tuttavia il prezzo risulta molto buono in considerazione del tipo di scarpa in oggetto; si tratta quindi di un’ottima scelta sia per i runner esperti che per coloro che sono alle prime armi. Il design che caratterizza 4dfwd è unico per la sua particolarità, specialmente per quanto riguarda i bordi delle suole, che presentano una fitta trama di filamenti di gomma con interessanti dettagli che catturano lo sguardo.

  • Nike React Miler 3

Queste scarpe da running A3 permettono una corsa ammortizzata e confortevole, limitando l’impatto del piede con il suolo e favorendo una postura ideale; grazie al loro design semplice, inoltre, possono essere utilizzate anche per la vita di tutti i giorni.

L’imottitura aggiuntiva presente sul collare garantisce una maggiore comodità del piede e della caviglia, mentre la tecnologia Nike React all’interno della suola offre una piacevole sensazione di morbidezza e reattività che incidono in modo positivo sulla resistenza del runner.

La suola in gomma delle Nike React Miler 3 offre una buona presa sul terreno, assicurando aderenza e resistenza anche in caso di luncghe percorrenze.
Il prodotto è disponibile in 4 versioni con particolari colorazioni, in grado di soddisfare tutti i gusti; per quanto riguarda il prezzo, invece, risulta piuttosto competitivo e adeguato alla qualità della calzatura.

  • Hoka One One

Anche se non si tratta di un marchio rinomato quanto quelli citati fino ad ora, queste calzature sportive di casa Hoka vantano un’ottima qualità e tecnologie innovative per offrire le massime prestazioni durante la corsa.

Grazie al collarino e alla linguetta, entrambi generosamente imbottiti, è garantito il massimo comfort della caviglia mentre l’intersuola adotta una tecnologia in grado di facilitare notevolmente la spinta.

Il rivestimento delle Hoka One One, che presenza zone in cui la maglia sintetica è più larga, permette la corretta traspirazione favorendo così la buona salute del piede; il loro design è inoltre accuratamente progettato per offrire stabilità e sicurezza durante la corsa.

Questa versione total black risulta elegante e aggressiva allo stesso tempo, per questo motivo le One One sono idonee all’uso non solo durante le attività sportive ma anche a lavoro o nel tempo libero. Il prezzo di questo inoltre modello è molto interessante.

  • Puma Velocity Nitro 2

Offerta
PUMA Velocity Nitro 2, Scarpe da Corsa Uomo, Black White, 39 EU
  • NITRO FOAM: l’avanzata tecnologia di PUMA che fornisce reattività e ammortizzazione eccezionali all’interno di una struttura leggera

Queste interessanti scarpe da running di marchio Puma sono dotate di un sistema di ammortizzazione integrata denominato Nitro Foam, ovvero un’avanzata tecnologia in grado di fornire massima ammortizzazione e reattività allo stesso tempo.

Grazie al loro design queste calzature leggere e resistenti sono in gradi di soddisfare ogni esigenza, anche grazie all’alta qualità dei materiali con i quali sono state progettate. La suola in gomma Pumagrip, inoltre, permette a queste calzature di avere la massima trazione sul terreno anche in presenza di acqua.

Le Velocity Nitro 2 sono disponibili in numerose colorazioni con particolari dettagli e sfumature, e con taglie che vanno dal 39 al 49. Un particolare tocco di classe è l’aggiunta del marcio Puma sulla parte anteriore-laterale della scarpa, impresso sulla tela di rivestimento.

Il prezzo di queste scarpe da running A3 è piuttosto conveniente, accessibile e coerente con le potenzialità del prodotto.

  • Nike Revolution 6

Al settimo posto troviamo questo fantastico modello di marchio Nike, caratterizzato da un’eccellente qualità ma allo stesso tempo caratterizzata da un prezzo piuttosto accessibile a tutte le tasche.

Queste scarpe da running A3 sono caratterizzate da una suola comoda e morbida, con imbottitura del collare e della linguetta che garantisce un’esperienza piacevole a chi le indossa. Il rivestimento in tela sintetica presenta un design elegante e sportivo allo stesso tempo, quindi decisamente versatile e adatta a svariati usi.

Questo modello permette inoltre di rimuovere la soletta, nel caso in cui si abbia necessità di inserire all’interno un diverso plantare. Si tratta in sostanza di un articolo pratico, economico e di ottima manifattura che rappresenta una scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di una calzatura semplice ma funzionale.

Le Nike Revolution 6 sono disponibili in tanti colori diversi e con altrettante taglie, sono dunque in grado di andare incontro a tutti i gusti.

Lascia un commento