Quali sono le migliori scarpe running per asfalto? Classifica con guida alla scelta

Chiunque pratichi la corsa sa quanto sia importante possedere delle buone scarpe da running da asfalto che resistano all’usura.

Tuttavia, in commercio vi sono numerose scarpe da corsa per asfalto, per questo può essere complicato sceglierne un paio adatte a voi: per farlo, è bene tenere a mente alcuni fattori importanti, al fine di effettuare un ottimo acquisto.

Come scegliere le migliori Scarpe da running per asfalto

In commercio esistono numerose scarpe da running per asfalto, per questo è bene valutare alcuni criteri fondamentali, in modo da effettuare il migliore acquisto possibile.

In particolare, è bene tenere a mente la tipologia di cui necessitate, la misura dei piedi, la corsa che praticate, la postura, la loro struttura, il prezzo e le recensioni degli altri clienti.

  • La tipologia di scarpa

Uno dei criteri fondamentali da tenere a mente è sicuramente la tipologia di scarpa: di fatto, per gli allenamenti su strada è meglio optare per calzature flessibili e leggere, strutturate in modo da donare il maggiore comfort al piede ed evitare al massimo i rischi e gli infortuni.

  • La misura del piede e la postura

La scarpa da running per l’asfalto deve essere scelta in base alle misure del vostro piede, così da garantire sicurezza e offrire i risultati e i tempi migliori. Inoltre, è importante valutare anche la postura e, in base a questo, optare tra scarpe da corsa neutre, ammortizzate, stabili, per il controllo del movimento e minimaliste.

Le scarpe da running per asfalto neutre sono l’ideale per i corridori che ruotano il piede verso l’esterno, mentre quelle ammortizzate permettono di ridurre gli urti fino al 50%.

Ancora, le scarpe da running per asfalto stabili hanno l’obiettivo di rafforzare la corsa per gli atleti che presentano un’iperpronazione; mentre, le calzature dotate di controllo del movimento dispongono di talloni rigidi ideali per contrastare l’iperpronazione severa. Infine, le calzature minimaliste sono leggere e flessibili, in grado di percorrere fino a 650 chilometri senza danneggiarsi.

  • La struttura

Anche i materiali di costruzione devono essere tenuti a mente prima di acquistare un paio di scarpe da running per asfalto.

In particolare, queste calzature sono realizzate in pelle sintetica (che dura a lungo e resiste all’abrasione data dall’asfalto), in nylon (leggero e traspirabile), in TPU, ovvero un materiale che garantiscono durata nel tempo e, infine, le tomaie traspiranti, in grado di resistere all’umidità e che rendono queste calzature perfette per essere indossate anche sotto la pioggia.

  • Il prezzo

Il prezzo delle scarpe da running per asfalto è, generalmente, legato alla marca. Tuttavia, non sempre è sinonimo di qualità e proprio per questo motivo può essere utile effettuare un corretto bilancio tra il costo e la funzionalità delle stesse calzature.

  • Le recensioni

Se avete deciso di acquistare le scarpe da running per asfalto su internet è consigliabile leggere le recensioni dei clienti che le hanno comprate prima di voi, così da effettuare un acquisto corretto.

Classifica delle 7 migliori scarpe da running per asfalto

migliori scarpe running per asfalto

A questo punto possiamo passare alla classifica delle migliori scarpe da running per asfalto.

  • Asics Gel-Cumulus 23 – Migliori scarpe da running per asfalto

Le scarpe da running per asfalto di marca Asics sono perfette per la corsa e per la tenuta su strada, grazie alla loro struttura e ai materiali di qualità. Disponibili in vari colori, possiedono una suola realizzata in gomma e una fodera sintetica, che si adattano perfettamente ai corridori che hanno un appoggio neutro. In particolare, sono morbide e flessibili, così da poter essere indossate e utilizzate ogni giorno anche per le altre attività fisiche.

Inoltre, è necessario menzionare la tomaia in rete con la tecnologia e stampa 3D, in grado di donare sostegno anche grazie all’assenza totale delle cuciture. Queste scarpe riducono l’impatto e ammortizzano il piede, riducendo il rischio di urti e di infortuni mentre si corre; ancora, la presenza della schiuma e delle scalanature rendono questa calzatura maggiormente durevole e perfetta per una corsa fluida.

I clienti che hanno acquistato le scarpe da running per asfalto di marca Asics vantano, soprattutto, l’estetica e il design molto ergonomico, oltre all’ammortizzazione, non troppo eccessiva. Inoltre, hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la loro leggerezza.

  • Asics Gel-Pulse

Queste calzature di marca Asics Gel-Pulse sono scarpe da running per asfalto, ideate per le donne che amano cimentarsi in questa attività fisica. Disponibili in diversi colori, possiedono una chiusura stringata e un tacco molto fine, oltre a una suola in gomma; inoltre, ammortizzano il piede e donano grande comfort, grazie alla tecnologia Gel-Pulse.

Queste calzature vestono alla perfezione e possiedono una tomaia retificata, perfetta per far traspirare il piede anche nella stagione estiva. Ancora, bisogna menzionare la presenza del gel sul tallone, così da poter correre anche per diverse ore e chilometri senza avvertire la stanchezza.

I clienti che hanno apprezzato le scarpe da running per asfalto di marca Asics vantano soprattutto la loro estetica e la loro comodità, oltre alla flessibilità garantita e alla resistenza della tomaia e della loro struttura.

  • Scarpe da running per asfalto Brooks Revel 4

Queste calzature di marca Brooks Revel 4 sono un prodotto ideale per la corsa e la tenuta su strada, realizzate per la maggior parte in tela e disponibili in diversi colori. Il loro design è fresco e innovativo, adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di una scarpa da running originale e funzionale; inoltre, la calzata è confortevole e si adatta a qualsiasi tipologia di piede.

Queste scarpe dispongono di filati termo-adesivi in grado di avvolgere il piede e rendono l’intera struttura della calzatura elastica, ideale per durare nel tempo e all’abrasione dell’asfalto. Inoltre, possiedono una tecnologia innovativa, ovvero quella BioMoGo DNA, in grado di adattarsi al piede e di proteggerlo dagli urti e dal rischio di infortuni.

I clienti Amazon che hanno acquistato le scarpe da running per asfalto di marca Brooks Revel 4 vantano, soprattutto, il prezzo accessibile a tutti e proporzionato alla qualità dei materiali eccellente, oltre alla loro comodità e alla chiusura sicura.

  • Brooks Divide 2

Queste calzature di marca Brooks Divide 2 sono un paio di scarpe da running create appositamente per la corsa sull’asfalto: infatti, dispongono di un’ottima vestibilità e di una suola in gomma molto resistente all’abrasione data dai terreni non regolari.

Disponibili in diversi colori, queste scarpe possiedono una chiusura stringata e con i lacci, che garantisce la massima sicurezza del piede, anche quando si sta andando molto veloci. Il tacco è piatto e grazie alla loro struttura riescono ad ammortizzare totalmente il piede, garantendo un ottimo comfort ed essendo perfette per tutti coloro che amano correre nell’asfalto.

Tra i suoi vantaggi vi è il fatto che siano molto flessibili e che siano adatte anche per chi ha avuto in passato problemi alle ginocchia o alle caviglie. Inoltre, il loro prezzo è ottimo e i materiali sono di buona qualità, così da resistere per tantissimi chilometri.

  • Scarpe Sollomensi

Le scarpe da running per asfalto Sollomensi sono delle calzature ideali per la corsa su strada. Disponibili in vari colori, sono realizzate con materiali di qualità: infatti, l’esterno è sintetico, la fodera è in tessuto e la suola è in gomma.

Ancora, bisogna menzionare il tacco piatto da tre centimetri e la chiusura stringata, ideale per garantire il massimo della sicurezza mentre si corre. Inoltre, questo prodotto ha un design ergonomico e traspirante, che consente al piede di respirare anche quando fa molto caldo. Per questo, sono le calzature ideali per qualsiasi stagione, anche durante quelle piovose come l’autunno o l’inverno, poiché proteggono dall’acqua.

Tra i loro punti di forza vi è il fatto che siano leggere, flessibili, anti-scivolo, traspiranti e pratiche da indossare: infatti, calzano bene e consentono una buona vestibilità. Inoltre, sono molto sicure grazie alla doppia chiusura stringata e con i lacci.

I clienti che hanno acquistato le scarpe da running per asfalto di marca Sollomensi hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la loro comodità e la loro resistenza, poiché sono molto versatili e possono essere utilizzate per qualsiasi tipologia di sport, sebbene siano indicate soprattutto per la corsa su strada. Infine, sono molto leggere e vi permetteranno di migliorare i vostri tempi e sono rigide alle caviglie, così da garantire il massimo del comfort e della sicurezza.

  • Scarpe Feethit

Feethit Donna Scarpe Running Corsa Ginnastica Sportive Confortevole Sneakers Casual all'Aperto Banco...
  • Tomaia traspirante e morbida: numerosi fori ventilati in materiale traspirante assicurano che i piedi rimangano freschi e comodi grazie alla buona circolazione dell'aria.

Queste calzature di marca Feethit sono delle scarpe da running per asfalto ideali sia per uomini che per donne e disponibili in colore nero. Tra le loro caratteristiche strutturali spicca sicuramente il fatto che siano traspiranti e morbide, in quanto presentano fori ventilati in grado di mantenere il piede fresco anche durante i periodi più caldi.

Ancora, è necessario menzionare la presenza di una soletta di supporto, che ha l’obiettivo di ammortizzare il piede e stabilizzare il ritmo della corsa: questo è garantito dai materiali di costruzione come il memory foam fortemente elastico. La suola, inoltre, è imbottita e assorbe gli urti e, proprio per questo motivo, queste calzature sono indicate per la corsa su strada, anche grazie alla loro componente anti-scivolo. Il loro peso è di soli 200 grammi, tanto che vi sembrerà di camminare su una nuvola.

La qualità dei materiali e la loro struttura consentono a queste calzature di essere durevoli sia al tempo che all’usura.

I clienti che hanno acquistato le scarpe da running per asfalto di marca Feethit vantano, soprattutto, la loro flessibilità e la molta resistenza, che le contraddistingue da tutti gli altri prodotti presenti in commercio. Inoltre, lo stile è molto ergonomico e ideale sia per gli uomini che per le donne e potrete scegliere di indossarle anche in altre occasioni.

  • Scarpe Sumateng

Le scarpe da running per asfalto di marca Sumateng sono calzature indicate per la corsa sia all’esterno che nelle piste interne. Disponibili in vari colori, possiedono un tipo di tacco piatto e una chiusura stringata, che garantisce il massimo della resistenza e della sicurezza durante l’attività fisica.

Tra i suoi punti di forza vi sono la loro leggerezza e la loro traspirabilità, in quanto il tessuto è a maglia e consente di tenere i piedi asciutti anche durante la pioggia. Inoltre, dobbiamo menzionare la flessibilità e la presenza di una suola in gomma anti-scivolo, in grado di garantire la massima tenuta su strada, anche su quelle scivolose.

Tra i vantaggi delle scarpe da running per asfalto di marca Sumateng rientrano, senza dubbio, la loro comodità e la qualità dei materiali, oltre che il prezzo accessibile a tutti. Per questo, sono tra le calzature di questa tipologia maggiormente acquistate e apprezzate su Amazon. Infine, sono leggere e impermeabili, poiché l’acqua non entra al loro interno nemmeno quando si corre sotto la pioggia.

Lascia un commento