Chi siamo

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano da oltre 40 anni, grazie al supporto di chi ha scelto di sostenere la sua missione:

  • cura in Italia tanti luoghi speciali, per sempre e per tutti.
  • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
  • vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

Fondato nel 1975, su ispirazione del National Trust inglese al quale è affiliato tramite l’INTO – International National Trust Organisation, ogni giorno il FAI con il suo operato dà concretezza all’art. 9 della Costituzione Italiana che recita: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Un impegno quotidiano che si traduce nella cura, la promozione e la valorizzazione di monumenti e luoghi unici del nostro Paese a beneficio delle generazioni presenti e future e nell’educazione e sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e al godimento del nostro patrimonio d’arte e natura, attraverso l’organizzazione di grandi manifestazioni nazionali come le Giornate FAI di Primavera, FAIMARATHON e le Mattinate FAI per le Scuole, le oltre 1500 giornate di eventi nei beni gestiti dal FAI in tutta Italia e la rete di appuntamenti organizzati dalle Delegazioni FAI su tutto il territorio nazionale.

Il FAI si fa, inoltre, portavoce degli interessi e delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani, nella convinzione che occuparsi del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico significhi occuparsi non solo dei luoghi dove vive l’uomo, ma anche del come egli vive, lavora e cresce in sinergia con il paesaggio.

 

ISCRIVITI AL FAI